LIBERTA' ...LEGGEREZZA.....SPERIAMO....PRESTO......


 

MIRELLA SERRI CLARETTA L'HITLERIANA

 


La figura di Claretta Petacci, per la saggista Mirella Serri, è quella di una donna disposta a tutto per difendere il suo uomo, ma anche una donna scaltra, cinica, ambiziosa e capace di un ruolo politico autonomo. Sicuramente una donna intelligente ,innamorata di Mussolini, ma anche tesa ad acquisire potere nel regime fascista. Inoltre era una fervente ammiratrice di Hitler.

Avrebbe voluto essere lei a tenere i rapporti con i tedeschi .Mussolini la frenava.  Per questo l'ordine di esecuzione dei partigiani riguardó non solo il duce ma anche lei perché riconosciuta " portavoce degli interessi di Hitler presso Mussolini " e per le appropriazioni di denaro pubblico.

Una versione stereotipata quella della vittima sull'altare dell'amore, che è andata bene anche a generazioni di storici .Invece lei non aveva nessuna intenzione di sacrificarsi.

Ecco perche' il saggio di Mirella Serri fa capire al lettore che l'amante del Duce non fu nè vittima né martire, bensi`" l'autentica interprete delle peggiori istanze del regime fascista con cui condivise la corruzione, il gusto della guerra, la complicitá e il collaborazionismo con l'occupante nazista ".

PEONIE....FIORI LUMINOSI

 






ITALIAN TECH WEEK TORINO